L’area interessata dall’intervento è ubicata nella zona sud di Milano (Romolo), in una zona caratterizzata da importanti aree in via di trasformazione. Sul lotto d’intervento sorge un capannone industriale che verrà demolito per la costruzione di un edificio residenziale.
Localizzazione
Stato
Anno
Cliente
Categoria
(Progettazione preliminare e definitiva a carico di altro professionista) Progettazione architettonica definitiva, esecutiva e direzione lavori e Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione
Il progetto si pone come principale obiettivo la riqualificazione dell’area, attraverso la realizzazione di due edifici ad uso residenziale con un’autorimessa interrata, circondati da un giardino, con essenze vegetali di differenti varietà, che contribuirà alla valorizzazione del contesto circostante.
Il progetto prevede la costruzione di un edificio formato da due corpi a pianta rettangolare di 7 piani fuori terra, uniti da un terzo corpo centrale, più basso, corrispondente al portico di ingresso.
Al piano terra i volumi pieni si svuotano attraverso la creazione di un piano pilotis che permette una visuale più libera sul giardino condominiale retrostante, in parte piantumato ed in parte pavimentato.
Al giardino si accede attraverso il portico del piano terra, mentre due volumi scala pieni, portano ai diversi piani dell’edificio.
I due fabbricati sono simili e differiscono solo nella predisposizione e distribuzione interna degli spazi.
I due fronti più estesi sono scanditi da balconi, pensati in muratura nella parte bassa e alleggeriti da una parte finale in vetro.
L'ultimo piano ospita il sottotetto come volume secondario rispetto ai piani sottostanti, delimitato da una schermatura metallica che, partendo dal tetto, scende ed avvolge l’edificio in maniera da percepire un reticolato che uniforma e crea una seconda pelle alla facciata.