La convinzione che il processo educativo nel suo essere strutturato come una complessità di interazione non possa escludere il ruolo che ricopre l’ambiente fisico in cui i suoi attori si muovono (insegnanti e studenti), ha comportato un’ottimizzazione e una strutturazione degli spazi, dei componenti e delle tecnologie che contribuiscono al corretto svolgimento dell’azione educativa e dei processi cognitivi.
Il progetto prevede una soluzione progettuale in grado di garantire sia l’implementazione delle prestazioni dell’edificio in chiave di risparmio energetico che il mantenimento degli obiettivi di fruibilità e conservazione dell’edificio.
Localizzazione
Stato
Anno
Cliente
Categoria
Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva Architettonica, Direzione Lavori e Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione
Accanto alle unità aula già esistenti, in cui si svolgono le attività proprie della didattica di base, sono state proposte unità laboratorio attrezzate per ricerche e sperimentazioni che possono essere utilizzate anche dalla comunità extra scolastica.
Ne deriva un organismo edilizio caratterizzato da un’aggregazione funzionale di unità che tiene conto dell’omogeneità e della consequenzialità delle attività che vi si svolgono, della loro distanza dai servizi e del tipo di percorso connettivo che le unisce.
Si è cercato di creare un legame tra i canoni costruttivi e architettonici e quelli pedagogici, puntando su:
Uso delle tecnologie innovative in tema di risparmio e utilizzo dei materiali
Uso di energia solare e fotovoltaica
Dialogo costante fra spazi architettonici e attività pedagogia
Forte caratterizzazione degli spazi interni e esterni
L'intervento punta alla riqualificazione degli spazi inutilizzati e inagibili del piano seminterrato attraverso lavori di ristrutturazione e completamento delle strutture esistenti.
Tale riqualificazione funzionale-spaziale rende l’edificio scolastico flessibile nell’uso così da poter essere sempre adeguato alle esigenze delle utenze, ai metodi di insegnamento e agli obiettivi educativi in costante evoluzione.
Sono state previste opere strutturali, impiantistiche e architettoniche finalizzate alla creazione di aule/laboratorio, locali adibiti ad attività parascolastiche, locali archivio/deposito, servizi igienici e locali tecnici.