L’area oggetto di intervento è costituita da un lotto di terreno libero e pianeggiante che si affaccia direttamente sulla viabilità pubblica e risulta delimitata dall’accesso ai parcheggi di edifici residenziali e da aree libere a verde.
Risulta servita da tutte le necessarie reti infrastrutturali e tecnologiche (viabilità e relativi sottoservizi) esistenti lungo gli assi viari posti al contorno dell’area.
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio di forma a “L” di 4 piani fuori terra, adibito a ospitare una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di 120 posti letto, un Centro Diurno Integrato (CDI) di 30 posti e Servizi complementari, oltre alle opere esterne pertinenziali (area a parcheggio e aree verdi).
L’intero complesso si sviluppa su una Slp pari a ~ 5.391,24 mq.
Localizzazione
Stato
Anno
Cliente
Categoria
Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva Architettonica ed Infrastrutturale, Direzione Lavori e Piano della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione
E' prevista anche la realizzazione di aree esterne sistemate a verde:
Un giardino davanti all'ingresso principale adibito ad attività di socializzazione;
Un giardino rialzato, posto al primo piano (lato nord) dedicato agli utenti del reparto Alzheimer. Sarà organizzato con percorso wandering, aree tematiche e zone di sosta.
Dal punto di vista distributivo all’interno della RSA troviamo:
Al piano terra dove sono ubicati i servizi di uso collettivo: Ingresso, Hall e Reception, Angolo Bar, Depositi, Uffici Amministrativi, Sala Culto, Parrucchiere, Palestra, Cucina, Stireria e Lavanderia, ecc.
Sempre al piano terra è ospitato, il Centro Diurno Integrato e uno spazio dedicato all’interno della cucina per la preparazione dei pasti per la ristorazione a domicilio, quale servizio aggiuntivo complementare.
Ai piani superiori i vari nuclei adibiti ad ospitare le degenze e i servizi di nucleo
La RSA è composta dalla aggregazione di vari nuclei abitativi ciascuno organizzato per ospitare 20 persone.
I nuclei presentano tutti i requisiti prescritti dalla normativa vigente, e sono dotati degli spazi destinati alle aree di valutazione e terapia, area di socializzazione e aree generali di supporto.
Oltre agli aspetti distributivi, si cura molto il linguaggio formale facendo dialogare l'aspetto architettonico con le esigenze funzionali della struttura sanitaria.
Grande cura è stata prestata anche ai criteri compositivi che generano il disegno delle facciate.
Due principi fondamentali stanno alla base della loro progettazione e dell’uso dei materiali di finitura:
1) L'utilizzo di materiali e di alcuni elementi di dettaglio permette il riconoscimento distributivo che è alla base del layout interno.
2) La ricerca di un dialogo e di un disegno uniforme in relazione alle volumetrie circostanti
L’edificio infatti, riprende i caratteri compositivi e materici degli altri corpi di fabbrica presenti nel contesto.