RSA Bollate

RSA Bollate

BOLLATE (MI), ITALIA | 2023 - IN CORSO

Il progetto della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) rientra all’interno di un Piano di Lottizzazione dell’Ambito 3 del Comune di Bollate, avente una superficie di Ambito pari a 193.043mq e si colloca all’interno del Lotto denominato LA1.

Localizzazione

BOLLATE (MI), ITALIA

Stato

IN CORSO D'OPERA

Anno

2023 -

Cliente

NAMIRA S.G.R.P.A. – FONDO GEMINUS

Categoria

Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva Architettonica ed Infrastrutturale, Direzione Lavori e Piano della Sicurezza in fase di Progettazione

RSA Bollate banner

Il piano di Lottizzazione nel dettaglio prevede un mix urbano costituito da:
· Residenza convenzionata con annesso artigianato di servizio, uffici e negozi
· Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) costituita da 3 strutture da 120 posti letto ciascuna
· Comunità Terapeutica Riabilitativa Psichiatrica per minori con modalità di Centro Diurno Integrato

Il PL quale strumento attuativo unico, disciplina tutto l’Ambito 3, prevedendo l’attuazione in due comparti edificatori (A e B) separati da una strada di quartiere che attraversa l’Ambito da nord a sud dividendolo in due isolati.

RSA Bollate content 1
RSA Bollate content 2

Questo polo sanitario territoriale rappresenterà un progetto strategico per la città, portando servizi sanitari vicini alla popolazione, costituendo un elemento di qualità importante per la comunità dell’area di riferimento.
Per quanto riguarda la localizzazione, la scelta è ricaduta sul lotto più strategico; collocato in posizione riservata, ma comunque servita da una viabilità scorrevole e diretta. L’estensione dello stesso ha permesso di pianificare l’inserimento di due diversi tipi di servizi, indipendenti in termini gestionali, ma in grado di sviluppare sinergie interessanti per quanto riguarda i servizi comuni:
• Residenza Sanitaria Assistenziale - 3 strutture da 120 posti letto ciascuna
• Comunità Terapeutica Riabilitativa Psichiatrica per minori

L’edificio che ospita la Residenza Sanitaria Assistenziale si compone con l’assemblaggio di 3 volumi alti 4 piani fuori terra:
· 2 volumi laterali a forma di L che individuano la RSA 1 e la RSA 3, ai quali si attestano al piano terra 2 blocchi alti 1 piano dedicati a nuclei Alzheimer/nuclei per eventuale stato di emergenza sanitaria.
· 1 volume centrale per la RSA 2

Le tre strutture risultano fisicamente separate, anche a livello strutturale, dalla presenza di appositi giunti di separazione per il rispetto delle verifiche statiche e antisismiche.

Il fronte principale della RSA si affaccia su un’­­area pedonale arredata con verde attrezzato, ma risulta arretrato e separato da esso da un filare di alberi, una zona a parcheggio pertinenziale della RSA e dal grande giardino comune della struttura, così da tutelare la nuova utenza insediata.