Il progetto trova le sue basi nel PII di via Lorenzini-Adamello che riqualifica un’area di quasi 23 mila mq in cui erano presenti gli stabilimenti dismessi della Bic.
Il PII prevede le seguenti superfici: 3303 mq di S.L.P. di Edilizia Libera e 3506 mq di S.L.P. di Edilizia Convenzionata, che si traducono in circa 80 alloggi per i quali sono stati previsti box di pertinenza interrati sotto le residenze.
Le scelte volumetriche hanno condotto a disporre sia l’Edilizia Convenzionata che l’Edilizia Libera in un unico edificio.
Localizzazione
Stato
Anno
Cliente
Categoria
Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva, Architettonica ed Infrastrutturale,
Direzione Lavori e Piano della Sicurezza in fase di progettazione
L’edificio presenta complessivamente 12 piani fuori terra, più un seminterrato ed un interrato e segue un andamento regolare fino al 5°piano dopo di che si rastrema a gradoni regolari che formano importanti terrazzi privati.
L’edificio si dispone ad L con il suo corpo minore esposto verso EST-OVEST, ed il corpo maggiore esposto verso NORD-SUD; è dotato di balconate continue per proteggerlo dai raggi solari. Questa caratteristica viene mantenuta anche lungo il lato NORD poiché offre una eccezionale vista sul centro della città.
L’edificio si affaccia su Via Adamello e verso il parco pubblico, motivo per cui la scelta progettuale si è sviluppata sopraelevando il primo piano abitabile ad h 240 rispetto alla strada.
All’interno della corte che si viene a creare, tutto il giardino è rialzato e si trova alla stessa quota del primo piano abitabile in modo da permettere un collegamento diretto tra spazio interno e spazio esterno.
Peculiarità di alcuni appartamenti, è costituita dalla inconsueta altezza dei soggiorni che occupano lo spazio di un piano e mezzo; andando a creare ampie vetrate con vista.
Il corpo di fabbrica si svilupperà ad “L” lungo il confine est su Via Adamello e nord prospettante il verde pubblico, valorizzando l’integrazione della nuova edificazione con il contesto urbano esistente. Tale edificazione conterrà, indicativamente, per i primi 5 livelli la residenza convenzionata e per i piani superiori, fino ad una altezza totale di 12 piani abitabili, la parte di residenza libera.
L’edificio articolato farà da sfondo al cannocchiale verde costituito dalle aree di cessione.
Gli elementi caratterizzanti il progetto architettonico dal punto di vista compositivo sono:
- Lo sviluppo scalettato in crescendo delle ali della “L” verso l’angolo d’unione;
- Gli ampi terrazzi e le logge perimetrati e circondati da fioriere;
- Gli elementi compositivi di coronamento degli ultimi piani del complesso.