Via Eritrea 62

Via Eritrea 62

MILANO, ITALIA | 2018 - 2020

L’area in progetto riguarda il I° Lotto di Intervento di Edilizia Agevolata/Funzioni Compatibili, in attuazione al Programma Integrato di Intervento denominato P.I.I. “Via Eritrea 62”.
La specificità dell’intero Programma Integrato di Intervento va soprattutto ricercata nella possibilità da parte dell’Amministrazione di realizzare il collegamento di spazi pubblici e lo sviluppo della residenza in città con l’introduzione dell’edilizia convenzionata di tipo “agevolato”.

Localizzazione

MILANO, ITALIA

Stato

REALIZZATO

Anno

2018 - 2020

Cliente

TREGI UNION S.P.A.

Categoria

Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva Architettonica ed Infrastrutturale, Direzione Lavori e Piano della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Via Eritrea 62 banner

Nello specifico il progetto è finalizzato al conseguimento dei seguenti obiettivi:
- il collegamento degli spazi pubblici nei pressi di via Eritrea mediante la cessione di aree a standard da adibire a zone a verde pubblico di connessione;
- la creazione di un luogo di sosta (piazza pubblica) all’incrocio tra Via Eritrea e Via Aldini mediante la cessione di aree a standard;
- la sistemazione di parte della via Aldini che prevede opere di ricalibratura e arredo urbano;
- l’utilizzo, ai fini edificatori, dell’area all’incrocio tra le Vie Eritrea e F. de Pisis con destinazione residenza libera, convenzionata, agevolata e funzioni compatibili (terziario/commerciale/esercizi pubblici).

Via Eritrea 62 content 1
Via Eritrea 62 content 2

L’intero lotto di intervento di P.I.I. presenta una forma ad “L” ed al suo interno originariamente erano presenti edifici con funzione terziaria e laboratori (ex istituto di ricerca Mario Negri) che attualmente risultano completamente demoliti.
Questa prima fase di intervento (I lotto) prevede l’edificazione di max. mq. 3.575,00 di Residenza Agevolata (25%) e min. mq. 430,00 di Funzioni Compatibili/Esercizi di vicinato (3%).
La seconda fase di intervento, attualmente in sviluppo, (II lotto) prevede l’edificazione di max mq. 7.435,00 di Residenza Libera (52%) e min. mq. 2.860,00 di Residenza Convenzionata (20%).

L’attuazione del P.I.I. prevede la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria quali: ricalibratura di via Aldini (lato est) e di Via Eritrea, creazione di parcheggi, piste ciclabili, nuova piazza pubblica, un’area dedicata al gioco bimbi e verde di accompagnamento.
Il progetto si propone di realizzare al piano terra degli edifici alcune unità commerciali (funzioni compatibili), meglio definite come “esercizi di vicinato” che, insieme a quelle esistenti lungo la via Aldini, creano una corte di negozi. Il fulcro di questo scenario commerciale è costituito da una piazza pubblica che diventerà un vero e proprio luogo di incontro, sosta e socializzazione. In totale nell’intero complesso sono previste 6 unità commerciali e 49 unità abitative divise su 2 edifici:
- 1 edificio con tipologia in linea, denominato “STECCA”, di 7 piani fuori terra, in cui verrà ubicata parte dell’edilizia agevolata. Il piano terra ospiterà parte degli spazi commerciali.
- 1 edificio denominato “CUBO”, di 4 piani fuori terra, sempre adibito alla residenza agevolata. Al piano terra verrà ubicata la restante parte delle funzioni compatibili.
L’area fondiaria inerente il I° Lotto, su cui si sviluppano i due edifici di edilizia agevolata/funzioni compatibili è pari a 3.334,00 mq.

Via Eritrea 62 content 3