Innovazione residenziale con servizi a valore aggiunto e architettura di qualità in dialogo con il tessuto urbano.
Il progetto si caratterizza per il forte dialogo con il contesto urbano in cui si inserisce.
L’edificio sorge su un tipico spazio di risulta all’interno di un denso tessuto urbano che è stato trasformato in una residenza attrattiva con una formula che, al di là delle performance energetiche – l’edificio è in classe A – si basa sulla qualità delle dotazioni e di servizi a valore aggiunto.
Localizzazione
Stato
Anno
Cliente
Categoria
Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva, Direzione Lavori Artistica e Piano della Sicurezza in fase di progettazione
Progettata su un lotto di 1.560 mq nel nuovo centro direzionale cittadino, tra gli edifici di Porta Nuova e il grattacielo Pirelli, Casa Borio sviluppa una Slp di circa 2.600 mq e una volumetria di 7.800 mc articolati in 37 unità immobiliari residenziali su 6 piani fuori terra.
L’assetto planivolumetrico riprende gli allineamenti, le giaciture e la compattezza dell’isolato con un impianto a L il cui fronte principale si sviluppa su via Fara con un’altezza simile a quella media della zona.
L’intervento è contraddistinto dalla presenza di una corte interna con giardino pensile che, filtrato dalle pareti in vetro autoportante, rimane in vista dalla strada pubblica.
Il piano terra, pensato come filtro tra la corte privata e lo spazio pubblico esterno, delimita lo spazio destinato all’atrio, alle tre scale che conducono ai piani abitabili e all’accesso alla palestra condominiale.